Cerca nel blog

....La libertà non è star sopra un albero, non è neanche avere un’opinione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.... G.Gaber

giovedì 30 dicembre 2010

Vassalli, valvassori e valvassini

Nel medioevo il potere dei potenti si esercitava sul territorio mediante una struttura piramidale: il re, i vassalli, i valvassori e i valvassini. Il re nominava un suo fedele rappresentante responsabile di un feudo dandogli il diritto di goderne i frutti ed i benefici: le terre, i braccianti, i castelli. Il vassallo in cambio garantiva piena obbedienza al suo signore e pronta collaborazione. I vassalli a loro volta potevano investire altri nobili, i valvassori di rango inferiore, che divenivano loro fedeli e gestivano parte dei loro possedimenti. I valvassori potevano ancora suddividere ed investire altri nobili di rango ancora più basso, i valvassini. Questa ragnatela di dominio permetteva di controllare il territorio e principalmente di padroneggiare la servitù della gleba. Contadini senza libertà legati al terreno da lavorare ad esclusivo beneficio del nobile. Essi erano parte integrante della proprietà e non si staccavano mai da essa seguendone i vari cambi di padroni.
Nel nostro secolo nulla è cambiato e questo modello vive ancora . Si sono solo adeguati ai tempi i nomi le figure e le comparse.
Il potere è gestito ancora con la ragnatela ramificata del feudalesimo che si diparte dall'alto sino al più piccolo borgo.
Come nel feudalesimo ci sono le guerre tra le fazioni per il dominio anche ai nostri giorni ci sono dispute incruente giocate mediante elezioni dove viene invitato a comparsare anche il popolo: massa inutile ed ingombrante che prima esprime il suo voto per essere governato e poi è chiamato a esprimere riconoscenza eterna e perpetua ai propri governanti.

versione riveduta tratta dal sito:

http://merlomolisano.blogspot.com/2010/02/vassalli-valvassori-valvassini.html
Continua a leggere!

Dal 1° gennaio 2011 addio ai sacchetti di plastica?

Leggi l'articolo Continua a leggere!

Video concerto di Natale 2010 - Sara Chianetta


Continua a leggere!

Video concerto di Natale 2010 - coro


Continua a leggere!

Video concerto di Natale 2010 pro unicef


Continua a leggere!

martedì 28 dicembre 2010

SICILIA HOME MOVIES: Raccolta di filmati amatoriali e di famiglia girati in Sicilia

La Filmoteca Regionale Siciliana, archivio audiovisivo della Regione Siciliana promuove il progetto “Sicilia Home Movies. Il Novecento nel film amatoriale e di famiglia”, una campagna regionale per il recupero, la conservazione e la valorizzazione di quei filmati in pellicola, in formato 8mm, Super 8, 9,5mm e 16mm che, prima dell'avvento delle videocamere, venivano “girati” in ambito familiare per raccontare piccoli e grandi eventi, giorni di festa, viaggi, riti sociali. Scarica il bando.
Continua a leggere!

domenica 26 dicembre 2010

RIDISEGNARE I COLLEGI PER AVERE CANDIDATI MIGLIORI

IL SISTEMA ELETTORALE UNINOMINALE, CON UN’OPPORTUNA REVISIONE DEI COLLEGI, PUO’ CONSENTIRE DI MIGLIORARE LA SELEZIONE DEI PARLAMENTARI E CONFERIRE AGLI ELETTORI UNA MAGGIORE CAPACITA’ DI CONTROLLO SULLE SCELTE DEI PARTITI. LEGGI L'ARTICOLO di Vincenzo Galasso e Tommaso Nannicini pubblicato su lavoce.info, 22 dicembre 2010.
Continua a leggere!

venerdì 24 dicembre 2010

Gran concerto di Natale ieri sera al teatro l'Idea.

sambuca, 23 dic. (La Sicilia/g.m.) Concerto per l’Unicef promosso dall'associazione culturale Futura, stasera, alle 20 (ieri ndr), avrà luogo un concerto di Natale al teatro comunale l'ldea. Il ricavato sarà devoluto all'Unicef. Sulla ribalta il soprano Sara Chianetta ed il maestro Graziano Mossuto, al pianoforte. In programma celebri brani di autori classici e moderni sul tema del Natale. "La prima parte della serata avrà come protagonisti i bambini - spiega Salvino Ricca, presidente dell'associazione che, con questa iniziativa all'insegna della solidarieta, conclude un anno denso di attivita culturali ed umanitarie - saranno loro ad esibirsi in canti natalizi che intercaleranno con la lettura di liriche e di testimonianze di altri loro coetanei meno fortunati che vengono sfruttati come schiavi nelle piantagioni e nelle miniere o utilizzati dagli eserciti nazionali in azioni di vera e propria guerriglia".


Continua a leggere!

mercoledì 15 dicembre 2010

Concorso video: Risultati votazione online

Come la maggior parte dei visitatori sanno, nessuna votazione o sondaggio online rappresenta una vera votazione: nel senso che il campione non è in alcun modo rappresentativo secondo le regole della statistica. Stesso discorso vale anche per i sondaggi televisivi o quelli radiofonici, fatti via sms o con il tasto del telecomando. Inoltre in rete i sistemi di protezione sono facilmente aggirabili e quindi i sondaggi sono alterabili da chi decide di non giocare pulito. Vale sul sito dell’Associazione Futura come su qualsiasi altro sito. Nella maggior parte delle votazioni online, da sempre, si pubblica un'avvertenza che specifica come questo tipo di votazioni non siano sondaggi rappresentativi e non abbiano valore statistico: quindi «i risultati non hanno la pretesa di rappresentare l'opinione di gruppi di persone», trattandosi di «rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente, che hanno l'unico scopo di permettere agli utenti che lo desiderano di esprimere la propria personale opinione» talvolta basata su un legame di amicizia.
Ciò nonostante, con ogni probabilità, non è mancato chi ha pensato di alterare questi risultati, pur privi di qualsiasi valore simbolico, e pertanto si sono riscontrate diverse stranezze nelle recenti votazioni sul miglior video del concorso “Sambuca on youtube”.
Ad esempio, per quanto riguarda la recente votazione il giorno:
8 dicembre nella fascia 13.00-16.00 si sono avuti 252 accessi unici
8 dicembre nella fascia 20.00-24.00 si sono avuti 170 accessi unici
9 dicembre nella fascia 09.00-17.00 si sono avuti 279 accessi unici
11 dicembre nella fascia 15.00-24.00 si sono avuti 99 accessi unici buona parte dallo stesso IP
12 dicembre nella fascia 15.00-17.00 si sono avuti 59 accessi unici tutti dallo stesso IP
13 dicembre nella fascia delle ore 11.00 si sono avuti 13 accessi unici tutti dallo stesso IP
Gli accessi unici, approssimativamente, corrispondono ai voti.
Benché non sempre un IP corrisponda a un solo computer (molti server aziendali corrispondono a uno stesso IP) l'alta quantità di voti pervenuti da un medesimo IP fa supporre che si siano verificate delle votazione multiple. L’utilizzo di uno script che ometteva l'invio del cookie, la cancellazioni degli stessi o la non accettazione dei cookie ha causato la falsa registrazione del voto.
Chi ha seguito può immaginare l’andamento delle votazioni, anche se dai nostri rilevamenti risulta che chi più chi meno tutti i concorrenti ne hanno beneficiato.
L’Associazione FUTURA pubblica questi dati per trasparenza e correttezza verso i visitatori, ma non s'intende con questo accusare nessuno dei concorrenti al concorso video, dato che la registrazione falsa può essere avvenuta a loro insaputa.guarda i risultati
Continua a leggere!

giovedì 9 dicembre 2010

Report origini connessioni concorso video

Riportiamo di seguito le citta da dove sono partiti i collegamenti per votare i video dal 7 al 11 dicembre visualizza report, tuttavia non sempre la città corrisponde a quella reale (per esempio le connessioni effettuate con le chiavette generalmente riportano Roma o Milano). Per avere maggiori dettagli sul proprio IP andate su questo sito http://www.indirizzo-ip.com/  e cliccate il link per avere le informazioni sul vostro IP. Continua a leggere!

Hackers violano il sito dell’associazione Futura

Dalle ore 20.00 del 7 dicembre hanno avuto inizio sul sito dell’associazione Futura  le votazioni on line per scegliere il miglior video del concorso “Sambuca on youtube”. Purtroppo alcuni “esperti” del settore hanno violato con un gesto di “goliardia” la sicurezza minima che evitava le votazioni multiple facendo lievitare in modo sproporzionato il numero degli accessi e danneggiando, magari, proprio coloro che volevano aiutare. Il grado di sicurezza minima era stato impostato per evitare agli utenti inutili registrazioni, infatti è risaputo, alla luce di quanto recentemente successo negli U.S.A., che in rete non c’è protezione che tenga.
Continua a leggere!

venerdì 3 dicembre 2010

Concorso video "Sambuca on youtube"

Il 30 Novembre si è chiuso il bando per partecipare al concorso video "Sambuca on youtube" ed entro tale data sono pervenuti n° 4 video. Pertanto, come previsto dal regolamento, a partire dalle ore 20.00 del 7 dicembre i suddetti video possono essere votati on line dal sito web dell'associazione futura all'indirizzo http://www.associazionefutura.net/ Continua a leggere!