Il 14 agosto 2010 il dominio www.associazionefutura.net (anche se in realtà siamo andati in rete qualche settimana prima su un dominio free per i test tecnici necessari) compie un anno.
Siamo partiti con l’idea di volere uno strumento flessibile, graficamente piacevole, con parti statiche e parti dinamiche, con “finestre” di attenzione su particolari progetti/eventi, con la possibilità di iterazione con i visitatori, con l’evidenza delle informazioni importanti in modo che siano facilmente raggiungibili, con la possibilità di pubblicare immagini e video, con la possibilità di pubblicare documenti istituzionali (bilanci, atto costitutivo, statuto, ecc) e soprattutto con la prerogativa fondamentale di poterlo gestire in proprio ed a gratis.
Ad oggi con le pagine statiche, costantemente aggiornate, che ospitano le informazioni di base (la storia, l’organizzazione, le aree di competenza, la photogallery ecc) e la creazione recente del “Futura Blog” e del canale YouTube “Futura Channel” ci sentiamo di poter affermare che, malgrado qualche deficienza grafica o ultra tecnologica, questi obbiettivi sono stati tutti raggiunti ed abbiamo un buon strumento di comunicazione a disposizione.
La caratteristica del nostro sito è accogliere notizie, fatti, documentazioni di varia natura, che riguardano l’Associazione , prodotti all’interno della stessa ma anche provenienti da altre fonti. In questo senso fondamentale la presenza di una pagina Rassegna Stampa all’interno della quale vengono ospitati gli articoli di giornale che, nel corso del tempo , compaiono sugli organi di stampa sia locale che regionale.
I numeri delle visite giornaliere e nel complesso quelli delle visite annuali sono decisamente incoraggianti : le statistiche ci dicono che il sito viene visitato, ci si intrattiene per approfondimento su alcune pagine. Molto importante, come veicolo di accessi, la nascita della pagina FACEBOOK, all’interno della quale vengono replicate le notizie pubblicate sul sito e che ci permette di amplificare notevolmente la visibilità del sito istituzionale.
In concreto il sito è uno strumento molto importante per la comunicazione e per la promozione dell’immagine dell’Associazione. E’ un veicolo di informazione straordinario con costi di gestione praticamente nulli. Quindi assolutamente strategico.
Farlo vivere e rendere costantemente interessante è un esercizio continuo di gestione, manutenzione e aggiornamento. Il cuore di questa gestione è dato dalla costante attività di produzione di notizie e argomenti. Nel visitatore abbiamo generato una aspettativa; trovare sempre una nuova notizia, un nuovo contenuto.. che cattura l’attenzione e che genera la voglia di tornare a vedere se c’è qualcos’ altro di nuovo. Ma del resto questa è la linfa che rende un sito vivo. Un sito che non viene aggiornato muore.
Ci piacerebbe che questo non fosse un esercizio di pochi. La Redazione è assolutamente aperta a raccogliere testimonianze e contenuti. Il sito è uno strumento che appartiene all’Associazione e in quanto tale gestito in totale democrazia. Spendersi per scrivere qualcosa da pubblicare è anche un piacevole esercizio di partecipazione alla vita dell’Associazione.
Nessun commento:
Posta un commento