Il 14 agosto 2011 il sito dell’Associazione Futura (www.associazionefutura.net) compie due anni e come ogni ricorrenza che si rispetti è tempo di bilanci e di valutazioni.
Siamo partiti con l’idea di volere uno strumento flessibile, graficamente piacevole, con parti statiche e parti dinamiche, con “finestre” di attenzione su particolari progetti/eventi, con la possibilità di iterazione con i visitatori, con l’evidenza delle informazioni importanti in modo che siano facilmente raggiungibili, con la possibilità di pubblicare immagini e video, con la possibilità di pubblicare documenti istituzionali (bilanci, atto costitutivo, statuto, ecc) su pagine statiche, costantemente aggiornate, che ospitano le informazioni di base (la storia, l’organizzazione, le aree di competenza, la photogallery ecc). A tutto ciò si è aggiunto, nell’ultimo anno, il “Futura Blog”, il canale YouTube “Futura Channel” e “Futura mobile”, per seguire anche sul telefonino il blog dell’associazione Futura.
Ci sentiamo di poter affermare che l’associazione Futura dispone di un buon strumento di comunicazione con la caratteristica, oltre ad essere gestito in proprio ed a gratis, di accogliere notizie, fatti, documentazioni di varia natura, che riguardano sia l’Associazione, prodotti all’interno della stessa, ma anche provenienti da altre fonti che riguardano il territorio.
In questo senso fondamentale la presenza del blog dove gli argomenti trattati nascono, si fa per dire, a caso e le notizie che suscitano “curiosità” su Sambuca ed il suo in hinterland vengono pubblicate senza nessun filo conduttore che le lega tra di loro. Tanti gli argomenti trattati, alcuni dei quali piuttosto sorprendenti, dall'ultima missione dello shuttle Atlantis allo sport locale, dalla notte di San Lorenzo alla politica locale.
Anche il canale YouTube con 4489 visualizzazioni ha dato i suoi frutti. Il video più visto nell’ultimo anno è “Paese mio”, video partecipante al concorso “Sambuca on youtube 2010” indetto dall’Associazione Futura
I numeri delle visite giornaliere e mensili, sia del sito che del blog, sono decisamente incoraggianti : le statistiche ci dicono che il sito viene visitato, ci si intrattiene per approfondire alcune pagine. Molto importante, come veicolo di accessi, la pagina FACEBOOK, all’interno della quale vengono replicate le notizie pubblicate sul sito e sul blog, che ci permette di amplificare notevolmente la visibilità del sito istituzionale.
Far vivere tutto ciò e renderlo costantemente interessante è un esercizio continuo di gestione, manutenzione e aggiornamento con costi di gestione praticamente nulli. Il cuore di questa gestione è dato dalla costante attività di produzione di notizie e argomenti. Nel visitatore abbiamo generato una aspettativa; trovare sempre una nuova notizia, un nuovo contenuto.. che cattura l’attenzione e che genera la voglia di tornare a vedere se c’è qualcos’ altro di nuovo. Ma del resto questa è la linfa che rende un sito vivo. Un sito che non viene aggiornato muore.
Ci piacerebbe che questo non fosse un esercizio di pochi. Con rammarico registriamo, però, una certa diffidenza tant’è che, a parte qualche commento, non abbiamo avuto il piacere di ospitare testimonianze e contenuti. Spendersi per scrivere qualcosa da pubblicare è anche un piacevole esercizio di partecipazione oltre che di libertà, come cantava Giorgio Gaber.
Nessun commento:
Posta un commento